IML banner home.png
 
 
   

I.M.L. - ISTITUTO METROLOGIA LEGALE

I.M.L. è un Laboratorio metrologico, accreditato dalla Camera di Commercio di Messina per la verifica di strumenti per pesare in tutto il territorio nazionale e, con la stessa Camera, convenzionato per eseguire le verifiche periodiche degli strumenti metrici che gli utenti richiedono direttamente all'Ente Camerale. Il Laboratorio I.M.L. esegue inoltre, Certificazioni di Taratura su strumenti per pesare, per tutte quelle aziende che prevedono queste procedure all'interno dei loro Processi di Qualità.

Sottoporre a Verifica Periodica i propri strumenti di misura è obbligatorio (D.M. 93 del 21/04/2017), e solo in seguito ad un accurato controllo è possibile constatare eventuali difetti di precisione, i quali nel tempo causeranno inevitabilmente perdite importanti, come spesso accade. Legalizzare i propri strumenti di misura, significa anche garantire al pubblico e a se stessi una transazione commerciale trasparente e affidabile.


LA METROLOGIA
La metrologia è la scienza delle misure e ne riguarda tutti gli aspetti, sia teorici che pratici, qualunque sia la loro incertezza ed in qualsiasi campo della scienza o della tecnologia siano effettuate.

La metrologia legale è la parte della metrologia che si occupa delle unità dei metodi e degli strumenti di misura, relative alle esigenze tecniche e giuridiche dello Stato. La metrologia legale serve a garantire la correttezza delle misure utilizzate per le transazioni commerciali ed a garantire la pubblica fede in ogni tipo di rapporto economico tra più parti, attraverso l'esattezza della misura.

GESTIONE UTENTI METRICI
Gli utenti metrici, clienti di questo laboratorio, verranno informati in tempo utile sulle scadenze e puntualmente potranno ri-legalizzare il loro parco strumenti. Attraverso le nostre applicazioni informatiche, le richieste e i certificati relativi alle verifiche già eseguite nel corso del tempo nonchè le relative note di pagamento, saranno rintracciabili in qualsiasi momento e a disposizione dei nostri clienti.

 

LA NORMATIVA

Il D.M. n° 93 del 21/04/2017 stabilisce che la verifica periodica è obbligatoria e deve essere eseguita ogni tre anni e ogni volta che viene effettuata una riparazione. Inoltre, è necessario conservare ogni documento relativo agli strumenti metrici, mantenere l'integrità della targhetta verde di verificazione, nonchè ogni altro sigillo presente sullo strumento.

Il laboratorio I.M.L. e tutto il relativo personale devono essere indipendenti da vincoli di natura commerciale o finanziaria e da rapporti societari con gli utenti metrici. Pertanto, I.M.L. garantisce imparzialità ed indipendenza da rapporti commerciali con gli utenti metrici, operando esclusivamente nel campo delle verificazioni periodiche. L'attività di verifica periodica preclude per legge qualsiasi forma di manutenzione, assistenza e vendita di strumenti per pesare.

La vigilanza presso gli utenti metrici viene esercitata dagli Ispettori Metrici della Camera di Commercio ad intervalli casuali e senza preavviso con conseguenti sanzioni e blocco degli strumenti in caso di irregolarità.
Si precisa che qualsiasi Organo di Polizia Giudiziaria può effettuare controlli sulla legalizzazione degli strumenti metrici.

verifica bilance Catania, verifica bilance Messina, verifica bilance Reggio Calabria, verifica bilance Palermo, verifica bilance Ragusa, verifica bilance Siracusa

bollatura bilance Catania, bollatura bilance Messina, bollatura bilance Reggio Calabria, bollatura bilance Palermo, bollatura bilance Ragusa, bollatura bilance Siracusa, taratura bilance Catania, taratura bilance Messina, taratura bilance Reggio Calabria, taratura bilance Palermo, taratura bilance Ragusa, taratura bilance Siracusa

Visitatori on line
2
Visite Totali
nd