comunicato.png
   

 

Nell'ambito dell'attività periodicamente svolta dall'Ufficio Metrico, la Camera di Commercio comunica che sono attualmente in corso le ispezioni sugli strumenti metrici utilizzati dalle attività di Compro Oro (bilance) e degli impianti di distribuzione di carburante (erogatori di carburante).

Nei prossimi mesi le attività di ispezione saranno estese anche alle altre categorie commerciali.

L'Ufficio Metrico opera nell'area della regolazione del mercato e tutela del consumatore attraverso la metrologia legale. La metrologia legale si occupa delle unità di misura, dei metodi di misurazione e degli strumenti di misura utilizzati nelle transazioni commerciali.
Inoltre, essa detta le caratteristiche tecniche che devono avere gli strumenti di misura per essere legali, nonchè le procedure di verifica a cui devono essere sottoposti. La corretta misurazione della merce oggetto della compra-vendita è uno degli aspetti fondamentali della transazione commerciale e, attraverso la metrologia legale, è possibile intervenire per regolare la concorrenza tra imprese e la tutela del consumatore nell'ambito della correttezza.

RASSEGNA STAMPA

Camera di Commercio

Tempo Stretto

Gazzetta del Sud


Visitatori on line
2
Visite Totali
nd